Informativa Regolamento UE 2016/679

Informativa sulla privacy ai sensi del D.Lgs 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati). I Suoi dati sono trattati con modalità automatiche e manuali per l'instaurazione e l'esecuzione dei rapporti contrattuali.

Informativa sul trattamento dei dati personali indirizzata ai nostri clienti

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento 2016/679/UE "relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati" (di seguito "GDPR")

Premesso che:

  • Ai sensi dell'art. 4, co. 1, n. 7 del Regolamento (EU) 2016/679 il "Titolare del trattamento" è la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
  • Ai sensi dell'art. 4, co. 1, n. 1 del Regolamento (EU) 2016/679 costituisce un "Dato personale" qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»);
  • Nel rispetto dell'art. 14, co. 3 del Regolamento (EU) 2016/679 nel caso di rapporti tra persone giuridiche, l'informativa per il tramite del cliente (persona giuridica) verrà rilasciata agli eventuali interessati coinvolti nel relativo trattamento al momento della prima comunicazione con gli stessi.

Tutto ciò premesso:

Vi informiamo che l'evasione del Vs. ordine comporta la necessità di trattare alcune informazioni che riguardano persone fisiche.

Vogliamo, tuttavia, rassicurarVi circa l'utilizzo di tali informazioni, le quali saranno trattate dalla K.U. Distribution S.r.l., con sede legale in 46031 – Bagnolo San Vito (MN), via dell'Euro, n. 5, Tel. +39 0376 253477, e-mail kudistribution@kudistribution.it, in qualità di Titolare del Trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell'individuo, nonché in maniera conforme a quanto prescritto dalla normativa in materia di protezione del dati personali.

Quali dati trattiamo

La gestione del Vs. ordine comporta la raccolta ed il trattamento di dati personali, nella specie: identificativi (nome, cognome, e-mail), amministrativi, contabili e fiscali, direttamente riferiti al cliente (persona fisica) ovvero, per i dati identificativi e di contatto, riferiti ad altri interessati (quali amministratori, direttori, dipendenti, referenti, collaboratori, etc.). Tali dati sono in genere da Voi comunicati in esecuzione e nello svolgimento dei rapporti con il titolare e in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali.

Al fine di dar seguito alle Vs. richieste, i dati summenzionati sono indispensabili: restate liberi di non fornirci tali informazioni; tuttavia, in tal caso potrebbe non essere possibile procedere con l'evasione dell'ordine, come da Voi richiestoci.

Perché trattiamo dati personali

I dati raccolti sono utilizzati per il perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alle attività statutariamente espresse e funzionali allo svolgimento del rapporto contrattuale o precontrattuale in essere con il Cliente e ciò relativamente ai prodotti richiesti. Il Titolare non utilizza i dati di contatto raccolti per l'invio di newsletter.
Il Titolare non effettua attività di profilazione finalizzata al marketing diretto.

Base giuridica del trattamento e periodo di conservazione

Il trattamento avviene al fine di perfezionare e dare esecuzione ad un contratto di cui il Cliente è parte, ed avente ad oggetto l'ordine relativo alla fornitura del prodotto.
Nei casi in cui sia prescritto da una normativa di settore (ad es. fiscale o in materia di antiriciclaggio), il trattamento dei dati relativi alla fatturazione, con riferimento a persone fisiche, avverrà sulla base di un obbligo normativo cui il Titolare è tenuto a conformarsi.

I dati personali raccolti saranno conservati per il tempo necessario all'evasione del Vs. ordine, compreso il tempo relativo alla consegna del prodotto. Il Titolare potrà continuare a conservare tali Dati per un periodo superiore al fine di poter gestire eventuali contestazioni legate alla fornitura del prodotto.
Il trattamento per scopi amministrativo – contabili comporta una conservazione secondo i termini stabiliti dalla normativa: 10 anni, ai sensi dell'art. 2220 c.c. In questi casi, saranno conservati i soli dati strettamente indispensabili a tali scopi.

Come trattiamo i dati personali

I dati raccolti sono conservati in un software gestionale e sono trattati in forma elettronica e cartacea, sempre nel rispetto dei principi stabiliti dalla normativa sulla protezione dei dati personali.
Il trattamento avviene previa adozione di ogni misura di sicurezza, tecnica ed organizzativa, adeguata ai rischi per i diritti e le libertà fondamentali degli interessati.
Le operazioni di trattamento sono svolte da soggetti appositamente designati dal Titolare con atto scritto o altrimenti autorizzati ad accedere alle informazioni, i quali sono adeguatamente istruiti in merito alla protezione dei dati personali.

Destinatari della comunicazione

Nel perseguimento delle suddette finalità, il Titolare può comunicare alcuni dei dati raccolti a società esterne, di volta in volta individuate quali autonomi titolari del trattamento ovvero responsabili del trattamento: saranno adottate misure adeguate volte ad assicurare la protezione dei dati personali.
Di seguito, Vi forniamo una lista delle categorie di soggetti che, nel perseguimento delle suddette finalità, potrebbero venire a conoscenza di alcune categorie di dati conferiti:

  • Unika S.p.A., società del gruppo che si occupa della registrazione dell'ordine.
  • Consulenti che si occupano degli adempimenti fiscali per conto del Titolare;
  • Banche, istituti di credito e società strettamente connesse alla riscossione del credito;
  • Consulenti legali all'uopo nominati Responsabili esterni del trattamento (es. recupero credito e consulenza contrattuale);
  • Società informatiche, all'uopo nominate Responsabili esterni del trattamento, nella misura in cui accedano ai sistemi informativi nella conduzione delle loro attività manutentive;
  • Società di spedizione e corrieri, al fine di assicurare la consegna dei prodotti richiesti;

I dati personali raccolti non saranno trasferiti presso paesi extra-UE.

I diritti degli interessati

Il GDPR accorda una serie di diritti (artt. da 15 a 22) a tutela degli interessati che avranno sempre:

  • il diritto di accedere alle informazioni che li riguardano e di essere informati circa le modalità e finalità del trattamento cui tali informazioni sono sottoposte;
  • il diritto di rettifica, e cioè di modificare i dati, qualora inesatti o non aggiornati;
  • la facoltà di chiederne la cancellazione, ovvero di opporsi al trattamento o ancora ottenerne la limitazione, qualora se ne dovessero ravvisare i presupposti all'uopo previsti dalla normativa;
  • il diritto di ottenere la portabilità dei dati personali forniti, qualora trattati tramite mezzi automatizzati.

Gli interessati possono esercitare i propri diritti scrivendo all'indirizzo kudistribution@kudistribution.it.
Gli interessati potranno presentare reclamo all'Autorità di Controllo, ovvero adire l'Autorità Giudiziaria, per la tutela dei propri diritti.