Automazione Industriale

Applicazioni fisse e dinamiche, ambienti gravosi o con sollecitazioni elevate: cavi ad alte prestazioni per ogni esigenza

  • Gamma completa: dai prodotti più semplici a quelli con massime performance
  • Affidabilità certificata (UL, CSA, HAR, UKCA, ECOLAB, ...)
  • Supporto tecnico e soluzioni custom
  • Stock dedicato
Sfoglia CatalogoScarica catalogo
Automazione Industriale

La nostra storia, il vostro futuro

Il mercato dell'automazione industiale è stato il focus di Unika fin dalla nascita e ancora oggi rappresenta il settore di riferimento. Grazie alle nostre competenze tecniche e alle certificazioni internazionali, supportiamo il mondo dell'automazione ad ogni livello, dai costruttori OEM ai system integrator, passando per cablatori e quadristi.
Che si tratti di applicazioni in posa fissa, mobile, dinamica ad alte performance o robotica, i nostri cavi assicurano sicurezza e continuità operativa, garantità dai test normativi a cui sottoponiamo i prodotti.
La nostra forza è proprio questa: coniugare soluzioni standard diffuse nel settore a progetti dedicati su misura per le necessità del cliente.

Un’ampia gamma di soluzioni per ogni tipo di applicazione

Ogni realtà richiede il giusto cavo.
Dalle classiche installazioni statiche ai sistemi dinamici o più gravosi, scopri le possibilità applicative dei nostri prodotti:
Posa fissa Installazioni statiche
Posa flessibile Movimentazione occasionale
Posa dinamica/in catena Movimentazione continua, guidata e ripetuta fino a milioni di cicli
Robotica Movimentazione coassiale e complanare anche con accelerazioni elevate
Festoni e avvolgicavo Movimenti di estensione (fisarmonica) e/o con avvolgimenti ripetuti
Applicazioni gravose
  • Ambienti gravosi
  • Presenza di sostanze chimiche o agenti aggressivi
  • Catenarie di lunghezza elevata
Automazione Industriale

Famiglie di prodotto

Cavi per controllo, segnalamento e comando
Questa serie di cavi sono idonei al controllo, alla misura e al comando nella costruzione di macchine utensili e impianti produttivi, nelle centrali elettriche, nelle macchine per ufficio e nei centri di elaborazione dati, in ambienti coperti secchi o umidi dove sono previsti stress meccanici di media intensità.
Scopri
Cavi per controllo, segnalamento e comando
Cavi per alimentazione motori e inverter con bassa interferenza elettromagnetica
Questa tipologia di cavi comprende tre serie, tutte adatte a collegare l’inverter ed il motore, e dove sia potenzialmente alto il rischio di interferenza elettromagnetica dovuta all’emissione di onde da parte del cavo di potenza.
Scopri
Cavi per alimentazione motori e inverter con bassa interferenza elettromagnetica
Cavi per automazione industriale
I cavi UNIDRALL sono prevalentemente impiegati per il collegamento di servomotori e per l’impiego su catene portacavi ad elevato numero di cicli. I materiali impiegati nella costruzione del cavo UNIDRALL possono essere costituiti da poliuretano, poliestere o da speciali mescole a base PVC, che assicurano funzionalità e un’ottima resistenza meccanica.
Scopri
Cavi per automazione industriale
Cavi per alimentazione e controllo dei servomotori
Questa sezione contiene i cavi destinati all’alimentazione della potenza e dei segnali di controllo dei servomotori utilizzati nell’automazione industriale. Tutti i cavi sono approvati UL e CSA e per i cavi UNIDRALL 5010 e 5100 è stato ottenuto lo style UL e “description page” per il CSA che li dichiara Oil Resistant.
Scopri
Cavi per alimentazione e controllo dei servomotori
Cavi per i bus di campo e per reti ethernet
Negli ultimi anni si stanno sempre più ampliando le tecnologie legate al controllo di processo industriale. Ogni macchina può infatti essere dotata di sistemi che rendano disponibili i dati di processo raccolti agli altri componenti del sistema tramite una rete bus.
Scopri
Cavi per i bus di campo e per reti ethernet
Cavi per applicazioni automotive
Questa tipologia di cavi viene impiegata nel campo dell’autotrazione per la connessione tra motrice e rimorchio dei sistemi frenanti ABS/EBS, degli indicatori luminosi e di utenze varie.
Scopri
Cavi per applicazioni automotive
Cavi alta temperatura
I cavi in silicone possono essere prevalentemente impiegati in ambienti dove le temperature sono elevate come impianti industriali, motori, sistemi di riscaldamento ed impianti con ampie escursioni termiche.
Scopri
Cavi alta temperatura

Certificazioni

Qualità e standard elevati, per noi, non sono solo una bella promessa poi difficile da mantenere.
Grazie ai test che eseguiamo (che vanno dalle pose in catena alle prove di fiamma passando svariati altri) al laboratorio interno e alla collaborazione con enti esterni garantiamo ciò che diciamo e lo mettiamo al vostro servizio.
Tra le altre, vantiamo:
UL & CSA Mercato Nordamericano
HAR, CE Mercato europeo
ECOLAB Industria food & beverage
ATEX Ambienti a rischio esplosione